Il caso non esiste by David J. Hand

Il caso non esiste by David J. Hand

autore:David J. Hand [Hand, David J.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2014-08-14T16:00:00+00:00


Vincere una lotteria

Gli esempi riguardanti la legge della selezione visti finora mostrano che il suo impatto si produce scegliendo quali dati utilizzare dopo il verificarsi dell’evento. I produttori di noci sceglievano i gherigli interi da mettere nei barattoli dopo averne rotto il guscio. Ecco un esempio di come la nostra legge possa far svanire davanti ai vostri occhi un capitale vinto alla lotteria. Non riguarda le vostre probabilità di vincere, bensì quanto potreste vincere.

Non ha molto senso indovinare i numeri vincenti di una lotteria se migliaia di altre persone fanno altrettanto. La visione di un assegno da qualche milione di dollari si dissolverà in una nuvoletta di delusione non appena vi renderete conto che siete solo uno dei mille vincitori. Ma certo, avreste ragione di obiettare, se la probabilità di azzeccare la combinazione vincente è così bassa (per esempio, 1 su 14 milioni in una lotteria 6/49), allora quella che due persone scelgano il medesimo insieme di numeri dev’essere ridicola; figuriamoci poi mille.

Questo sarebbe sicuramente vero, se non fosse per due fattori. Il primo è la legge dei numeri davvero grandi. Se abbastanza persone giocano alla lotteria, la probabilità che qualcuno giochi i vostri stessi numeri diviene arbitrariamente alta. Il secondo è il modo in cui le persone scelgono i loro numeri – perché il più delle volte non li scelgono a caso. Spesso privilegiano cifre che hanno un qualche significato speciale, come le date di nascita. Qualcuno nato il 18 giugno 1948 può ricavare da questa data i tre numeri 06, 18 e 48, perciò due date di nascita – di un uomo e di sua moglie, per esempio – ci danno i sei numeri necessari per il biglietto di una lotteria 6/49. Poiché, però, i mesi hanno 31 giorni o meno, e gli anni solo 12 mesi, se restringete la vostra scelta alle date di nascita codificate in questo modo, in realtà non state scegliendo tra 49 numeri, ma in un insieme più piccolo: non potrete mai giocare la sestina 33, 36, 37, 45, 48, 49, oppure 1, 4, 18, 35, 38, 43, per esempio.

Ridurre l’insieme dei numeri che si possono scegliere aumenta la probabilità di giocare gli stessi numeri di qualcun altro – in parte perché ce ne sono meno tra cui scegliere, in parte perché, se seguite questa regola, potete star sicuri che lo faranno anche altri.

Altre persone, che tendono a scegliere «a caso», si basano su uno schema di numeri costruito sulla schedina, per esempio formando una diagonale sulla griglia, o tenendosi lontane dal bordo. Altre ancora seguono una qualche regola, come partire con l’1 e aggiungere ogni volta 3 per ottenere 1, 4, 7, 10, 13, 16, oppure usare numeri al quadrato, 1, 4, 9, 16, 25, 36, e così via. Ma, di nuovo, è probabile che anche altri optino per uno schema del genere, cosicché le possibilità che la vostra scelta coincida con quella di qualcun altro aumenta.

Un’altra strategia diffusa è quella di giocare i numeri usciti nell’estrazione precedente. Questo ovviamente genera una



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.